Skip links

Il tuo partner di fiducia per il successo del progetto

STUDIO D si occupa dell’intero percorso tecnico / progettuale, rispondendo a tutte le richieste e problematiche dei nostri committenti.

Al suo interno lavorano e collaborano tutte le figure tecniche necessarie al completo svolgimento dell’iter progettuale.

Il nostro team comprende Architetti ed Interior designers, Ingegnere strutturista, Ingegnere impiantista, geometra e geologo.

Tutte le figure sono coordinate dall’Architetto e capo progetto Davide D’Andrea.

Arch. Davide D'Andrea

Arch. Davide D'Andrea

Co-Founder

Tutto nasce dal primo incontro con il committente, nel quale i desideri e le esigenze espresse diventano la base di partenza per iniziare ad impostare il progetto. Budget e scelta della data di partenza del cantiere, sono il perno intorno a cui ruota il nostro lavoro. Qualsiasi informazione, dalla percezione individuale su colori e materiali, fino alle sensazioni psico-fisiche desiderate, diventa spunto sostanziale e primario. A questa base, aggiungiamo una serie di elementi oggettivi come studi sull’esposizione solare, sul contesto climatico, oltre ad una ricerca interpretativa della componete storica che il luogo racconta.

Da qui partiamo per lo sviluppo della progettazione preliminare, definitiva ed infine esecutiva. Il nostro team si occupa inoltre dell’ideazione e selezione di ogni singolo componente del progetto, dalla scelta dei rivestimenti e pavimenti, ai colori e le carte da parati delle pareti, l’illuminotecnica, l’arredamento ed i mobili su misura, il tutto anche attraverso l’ausilio di software di modellazione 3D. Una volta scelti insieme i materiali, forniamo successivamente delle consulenze per l’acquisto, dai nostri fornitori. Ci avvaliamo di partner e consulenze professionali per ogni genere di fornitura, servendoci di un’ampia conoscenza delle aziende e dei prodotti di settore.

Le fasi

Preliminare

Preliminare

Definitiva

Definitiva

Esecutiva

Esecutiva

Pratiche

Pratiche

Inizio lavori​

Inizio lavori​

Direzione lavori​

Direzione lavori​

IL PROCESSO
01

Il progetto preliminare

è la prima stesura del progetto immaginato e condiviso con la committenza, oltre a darci le prime proposte di assetto planimetrico, fornisce anche le iniziali indicazioni ed ipotesi sul design.

Il progetto definitivo

è la soluzione che viene scelta, rappresenta l’evoluzione del preliminare ed in esso tutte le parti che compongono il progetto diventano più dettagliate e complesse, l’estetica e la forma si completano.

Il progetto esecutivo

è l’ultima fase di progettazione. Gli elaborati grafici realizzati in questa fase non sono per il committente, ma per l’impresa che dovrà leggere e realizzare, seguendo le indicazioni e le prescrizioni in essi riportate. Si tratta di elaborati di dettaglio, descrittivi e complessi, come l’Impianto elettrico, Idraulico, controsoffitti e cartongessi, pacchetti murari ecc.

Supporto completo e soluzioni su misura

La ristrutturazione di un immobile, tutti gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria ed i lavori edili sono soggetti a una serie di autorizzazioni e permessi rilasciati dal Comune di competenza, dalle sovrintendenze e dalla Regione.

Lo studio si occupa di qualunque delle pratiche burocratiche inerenti il settore edilizio. Siamo in grado di fornire supporto per permessi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria, varianti in corso d’opera.

Le principali prestazioni offerte riguardano:

• C.I.L.A (comunicazione inizio lavori asseverata), S.C.I.A (segnalazione certificata inizio attività), D.I.A. (denuncia inizio attività)
• Pratiche strutturali
• Pratiche catastali
• Perizie tecniche
• Comunicazioni ASL e Regione per studi medici
• Pratiche per l’accesso al SUPERBONUS 110%
• Pratiche Energetiche - A.P.E. - ENEA
• Piani di coordinamento della sicurezza
• Pratiche impianti
• Pratiche per installazione INSEGNE

Il tuo punto di riferimento sul cantiere

La Direzione Lavori e la parte più delicata dell’intero processo. Consiste nella verifica durante lo svolgimento del cantiere, che i lavori vengano realizzati a regola d’arte, secondo le indicazioni riportate negli elaborati esecutivi e nelle tempistiche concordate. Il Direttore dei Lavori è il tramite tra il progetto e la realizzazione dell’impresa. La sua presenza sul cantiere, anche se non giornaliera, risulta determinante in ognuna delle fasi realizzative.

Dall'idea alla sua realizzazione, CHIAVI IN MANO

Scopri il nostro servizio Chiavi in Mano

Dalla progettazione alla realizzazione, la garanzia di un servizio completo. Scopri uno dei nostri servizi più apprezzati: quello di un reale e completo servizio chiavi in mano, con un percorso chiaro che parte dalla progettazione e si conclude con la completa realizzazione delle opere edili.

Hai un'idea in mente?
Contattaci, siamo qui per te.